Servizi

Omeopatia

L’omeopatia è una delle forme di medicina non convenzionale più note e praticate.

Elaborata nel XVIII sec. Dal medico tedesco Hahnemann essa si basa sul cosidetto “principio della similitudine”: similia similibus curantur, cioè i simili si curano con i simili. Secondo Hahnemann infatti la guarigione dalla malattia avviene somministrando all’individuo malato il rimedio che, nell’individuo sano, scatena quella stessa malattia. Questo enunciato era – edè – di portata straordinaria in quanto, allora come adesso, la malattia si affrontava con farmaci in grado di produrre nel malato effetti opposti a quelli evidenziati dalla malattia.

In omeopatia, al centro dell’interesse del medico vi è il malato, non più la malattia. Ogni soggetto “ammala” in modo diverso. Per Hahnemann non esiste la malattia come entità a sé ma esiste il malato che sviluppa sintomatologie diverse a seconda del suo stato fisico e psichico: in tal modo, la cura omeopatica diventa personalizzata.

Il rimedio omeopatico viene utilizzato in dosi “diluite e dinamizzate”.

Hahnemann era convinto che tutte le sostanze possedessero intrinsecamente due poteri, uno tossico ed uno terapeutico e che l’isolamento del solo potere terapeutico – da usare nella cura delle malattie – era possibile “diluendo” e “dinamizzando” la sostanza stessa. Pertanto, per essere definito omeopatico, un rimedio – di origine animale , vegetale o minerale – deve essere diluito in acqua o in alcool e poi dinamizzato, cioè sottoposto ad un elevato numero di scuotimenti.

In questi passaggi la sostanza perde la sua tossicità e acquisisce la cosidetta “potenza omeopatica”: più è alto il numero che contraddistingue la dose, maggiori sono le volte in cui il farmaco è stato dinamizzato, diventando sempre più potente e capace di agire in profondità e più a lungo.

I farmaci omeopatici – che possono essere anche affiancati alle terapie convenzionali – vengono solitamente usati per malattie acute e croniche e, in alcuni casi, per garantire la prevenzione. Non sono tossici, non presentano effetti collaterali e non hanno problemi di sovradosaggio: ciò li rende particolarmente adatti ai bambini – nei quali si rivelano molto efficaci – e alle donne in gravidanza e in allattamento.

 

La Farmacia Jungano mette a disposizione dei propri clienti un fornitissimo reparto di omeopatia nel quale potrai trovare una vasta scelta di prodotti delle principali marche del settore. Inoltre, personale qualificato e competente mette a tua disposizione consulenza e professionalità per consigli e chiarimenti su questa tipologia di intervento e nel suo utilizzo.

 

Iscriviti alla
nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter rimarrai in contatto con i nostri eventi o offerte