Servizi

Medicina Funzionale

La medicina funzionale è un sistema che analizza il significato biologico e funzionale dei sintomi, i quali vengono interpretrati in chiave biochimica e valutati come espressione dell’esistenza di una dis-funzione che da cellulare può diventare di tessuto e/o d’organo fino a compromettere lo stato di salute dell’intero organismo.

Il vantaggio rispetto alla medicina tradizionale è in presenza delle cosidette patologie “funzionali” ossia di quelle patologie per le quali l’esistenza di un quadro sintomatologico importante non è supportato da lesioni anatomo- funzionali accertabili da esami strumentali o di laboratorio. Vale a dire: sembra che non ci sia nulla di concreto ma in realtà, in queste condizioni, la malattia è ai suoi albori.

Il nostro organismo con quei sintomi ci sta lanciando i primi messaggi, ci sta avvisando che si sono instaurate delle condizioni ambientali che hanno perturbato il suo stato di equilibrio. Appena ciò si verifica, vengono attivati i sistemi di autoregolazione che sono di regolazione neurovegetativa (tono orto e para simpatico) e di regolazione metabolica (alternanza tra uno stato di acidosi e uno di della matrice extracellulare). Tuttavia, se le condizioni di stress permangono, anche i sistemi di regolazione possono diventare deficitari, perdendo quella capacità di alternanza che è tutela di equilibrio e salute. La medicina funzionale, detta anche regolatoria, è un valido aiuto per aumentare la capacità reattiva di autoregolazione del nostro organismo in risposta allo stimolo stressogeno.

L’approccio terapeutico offerto dalla medicina funzionale è di tipo “integrato”, cioè le conoscenze della medicina tradizionale vengono integrate con quelle dell’omeopatia, omotossicologia, medicina tradizionale cinese, fitoterapia, alimentazione e integrazione alimentare, riequilibrio acido/base, al fine di consentire la correzione dei molteplici disturbi di regolazione che possono essere all’origine delle più svariate patologie quali cefalee, disturbi respiratori, disordini del sistema immunitario, allergie, irregolarità mestruali, disturbi neurologici, disturbi cutanei, sindromi dolorose in genere.

Iscriviti alla
nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter rimarrai in contatto con i nostri eventi o offerte